Erreplast Favicon

Che cos’è l’rPET?

Se vi state chiedendo che cos’è l’rPET, siete nel posto giusto. Questo termine sta per plastica riciclata. Questo tipo di plastica si ottiene dai rifiuti post-consumo ed è una risorsa preziosa per i produttori.

L’offerta di rPET dipende dalla partecipazione dei consumatori e dall’accesso ai vari programmi di riciclaggio: di conseguenza l’aumento dei tassi di riciclaggio aumenta la disponibilità di rPET. Nelle prossime righe scoprirete tutto quello che c’è da sapere su questo materiale.

Processi e caratteristiche del PET riciclato

Il processo di trattamento di rPET prevede la trasformazione del materiale riciclato in nuovi prodotti. Ad esempio, il tessuto in rPET può essere trasformato in una varietà di prodotti tessili, tra cui abbigliamento, borse resistenti e ombrelli.

Il materiale può anche essere utilizzato per realizzare prodotti per una serie di settori, tra cui parti di automobili, tessuti e cinghie industriali. In definitiva, questo materiale contribuisce significativamente a proteggere l’ambiente.

Perché l’rPET è importante

Che cos'è l'rPET?
Che cos’è l’rPET?

Essendo riutilizzabile, l’rPET risparmia risorse e riduce i rifiuti nelle discariche. L’rPET diminuisce infatti la pressione sulle risorse naturali e migliora la qualità dell’aria. Rispetto alla plastica tradizionale inoltre, esso è più leggero e resistente.

Le bottiglie che ne derivano richiedono meno carburante per il trasporto, riducendo i costi e le emissioni di carbonio. Quelle riciclabili sono anche facilmente personalizzabili con il logo dell’azienda, il che rende l’rPET una scelta perfetta per il packaging.

Utilizzi del PET riciclato

L’rPET non è un materiale nuovo per l’industria della plastica. È stato utilizzato per l’imballaggio di qualsiasi cosa, dalle bottiglie ai prodotti per la casa, dall’acqua ai mobili. Inoltre sta diventando sempre più popolare tra i consumatori.

Secondo un recente sondaggio, il 78% degli americani ritiene che le persone dovrebbero essere più responsabili riguardo il riciclaggio delle bottiglie. Seguendo le regole stabilite dalle società di recupero locali ed acquistando prodotti realizzati in rPET, i consumatori possono contribuire a fare la differenza e ad impattare meno sull’ambiente.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Altri Articoli